lunedì 12 maggio 2008

DICIAMO LA NOSTRA SUI DEBITI SCOLASTICI

Un commento sui debiti e sui corsi di recupero.





Organizzare i corsi di recupero nella nostra scuola non è stato facile.




Molti corsi programmati non sono mai partiti e molti non sono stati frequentati dagli studenti nonostante fossero obbligatori .







Chi li ha seguiti potrà dare un suo parere sulla loro efficacia e potrà provare a proporre soluzioni diverse al nostro problema: per gli studenti è sempre più difficile studiare.





Non riescono ad applicarsi, a concentrarsi, fanno molta fatica a leggere poche pagine del libro di testo e a memorizzare i concetti, tendono a demoralizzarsi e ad abbandonare al primo tentativo.





PERCHE'?



Sono svogliati e non si sentono all'altezza di risolvere i problemi.












Eppure è proprio questo che la scuola deve insegnare loro, perchè la scuola e lo studio hanno il compito di accompagnare i ragazzi dalla età infantile, in cui sono in tutto sostituiti dai genitori e non si assumono nessuna responsabilità, all'età della maturità,



in cui devono camminare da soli,

non solo nel mondo del lavoro, che spesso purtroppo è ancora lontano,


ma soprattutto nella vita...






COSA NE PENSI?




Blogger Davide Marceddu ha detto...
E' un eresia parlare solo di corsi di recupero.Quando la dirigenza e non solo si mettera a pensare per suportare uno studente del 2008 (e non uno del 1956) magari le cose andranno meglio.Per ora la dirigenza si è solo pulita la coscienza per il piano assenze con il tetto massimo,cosi non si puo piu dare la colpa alla didattica dei loro colleghi. D.Marceddu
31 luglio 2008 15.15
Elimina
Blogger Centro di ascolto ha detto...
CON LE NUOVE INIZIATIVE DEL POR ACCOGLIENZA CON LA SALA STUDIO, MUSICA,AUDIOVISIVI E INFORMATICA, CON LA SALA ACCOGLIENZA ED I BUONI PASTO... FORSE IL SUPPORTO AGLI STUDENTI E'PIU' ADEGUATO AL 2008?
3 novembre 2008 11.15