mercoledì 1 giugno 2011

2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA

 IL DISCORSO DI NAPOLITANO

 "L'esistenza di un forte e diffuso sentimento di unità nazionale fattore prezioso per suscitare quel nuovo impegno collettivo di cui il Paese ha bisogno"

http://www.quirinale.it/ 

 

"Nella ricorrenza della Festa della Repubblica desidero esprimere vivo apprezzamento per le numerose iniziative promosse sul territorio - con l'attivo contributo delle amministrazioni locali e di altre istituzioni - per celebrare il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia". Lo ha scritto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato ai Prefetti d'Italia, affinchè se ne facciano interpreti nelle iniziative promosse, a livello locale, per la celebrazione del 2 giugno nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

"E' motivo di viva soddisfazione - ha proseguito il Presidente Napolitano - il fatto che tali celebrazioni siano caratterizzate da una straordinaria e calorosa partecipazione di cittadini, a conferma dell'esistenza di un forte e diffuso sentimento di unità nazionale, prezioso per suscitare quel nuovo grande impegno collettivo di cui il Paese ha bisogno nell'attuale difficile situazione economica".

"Di qui può muovere - ha sottolineato il Capo dello Stato - con rinnovato slancio anche il vostro impegno di Prefetti della Repubblica nel garantire la massima coesione tra le istituzioni chiamate ad operare nel comune interesse dello sviluppo economico, sociale e civile in ogni provincia. E' una garanzia che voi siete in grado di assicurare - nel pieno rispetto, secondo Costituzione, delle direttive di governo, delle autonomie regionali e locali, e delle leggi dello Stato - grazie all'esperienza di cui siete portatori".

"Punto di riferimento essenziale resta - ha concluso il Presidente Napolitano -, anche in questa solenne ricorrenza, l'ancoraggio al principio di unità e indivisibilità della Repubblica, e con esso il dovere di tutela dei diritti fondamentali dei cittadini e di tutte le persone presenti sul territorio nazionale. Con questi sentimenti desidero rivolgere a voi ed a tutti coloro che con voi celebrano la Festa della Repubblica il mio più vivo e sentito augurio".

PER GLI APPROFONDIMENTI STORICI VAI ALL'ETICHETTA "Ricorrenze:2 giugno"