domenica 4 settembre 2011

GANDHI





"Non credere alla possibilità di una pace permanente vuol dire non credere alla santità della natura umana. I metodi adottati finora sono falliti perché è mancato un minimo di sincerità da parte di coloro che ci si sono provati. Ma essi non s'accorsero di questa mancanza. La Pace non si ottiene con un parziale adempimento delle condizioni, così come una combinazione chimica è impossibile senza l'osservanza completa delle condizioni necessarie per ottenerla. Se i capi riconosciuti dell'Umanità che controllano gli strumenti di distruzione rinunciassero completamente al loro uso, con piena conoscenza delle relative implicazioni, si potrebbe ottenere la pace permanente. Questo è evidentemente impossibile, se le grandi potenze della terra non rinunciano al loro programma imperialistico. E questo sembra a sua volta impossibile, se le grandi nazioni non cessano di credere nella competizione che uccide l'anima e di desiderare la moltiplicazione dei bisogni e, quindi, l'accrescimento dei beni materiali."


http://www.segnalidivita.com/pace/gandhi.htm
« Centomila inglesi proprio non possono controllare trecentocinquanta milioni di indiani, se quegli indiani scelgono di non collaborare. E a questo intendiamo arrivare: a una pacifica, non violenta, non collaborazione. Fino a quando voi stessi non riterrete saggio andarvene. »  Mahatma Gandhi

Gandhi (nacque nel 1869 - morì nel 1948) è stato uno dei padri dell'India ed un fervente sostenitore della protesta non-violenta.

Il suo impegno ha aiutato in maniera determinante lo stato indiano ad intraprendere il processo di indipendenza dalla Gran Bretagna.

All'età di 19 anni Gandhi frequentò l'università a Londra divenendo avvocato.

Dopo essersi laureato ritornò in India divenendo famoso nel mondo attraverso la sua linea di condotta di disobbedienza civile e l'uso del digiuno come forma di protesta.

Fu ripetutamente imprigionato dalle autorità britanniche che all'epoca comandavano in India.

Gandhi fu assassinato a Nuova Delhi il 30 gennaio del 1948 per mano di Godse.

Prima di sparare a Gandhi, Godse sì inchino di fronte a lui tre volte.

Godse fu poi processato, condannato ed ucciso.

Gandhi fu un severo vegetariano ed usò il digiuno come arma politica.

Rinunciò ai rapporti sessuali all'età di 36 anni e divenne totalmente casto, sebbene fosse ancora sposato.

Gandhi spese un giorno della settimana in silenzio: credeva che non parlare periodicamente avrebbe fatto bene alla sua pace interiore.

Rinunciò ai suoi abiti che rappresentavano ricchezza e successo: la sua idea era di adottare un tipo di vestiario per mezzo del quale potesse venire accettato anche tra le persone più povere dell'India.

Gandhi non ricevette mai il Premio Nobel per la Pace, sebbene fu nominato cinque volte tra il 1937 ed il 1948. 

Ricerca di llaria Fraterno