mercoledì 21 marzo 2012

21 marzo GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA



Commiato

Gentile Ettore Serra

Poesia
è il mondo l’umanità
la propria vita  fioriti dalla parola
la limpida meraviglia
di un delirante fermento
Quando trovo
in questo mio silenzio
una parola
scavata è nella mia vita
come un abisso
Giuseppe Ungaretti


Il primo giorno di primavera è anche, significativamente, la Giornata mondiale della poesia dell’Unesco, un’occasione che oggi si festeggia in tutto il mondo con una fioritura di reading e celebrazioni, anche on line. Ad esempio, il quotidiano inglese «Guardian» mette a disposizione sul suo sito, nelle pagine di «education», link e pagine didattiche dedicate alla poesia. Anche in Italia, dove tra l’altro il volume delle opere complete di Wislawa Szymborska edito da Adelphi ha scalato le classifiche dopo la morte dell’autrice e l’omaggio televisivo di Roberto Saviano, si moltiplicano gli eventi. Il «Corriere della Sera» è impegnato nell’iniziativa «Un secolo di poesia», la collana dedicata ai poeti del Novecento (in tutto 30 autori), con nuove antologizzazioni e traduzioni, oltre che con introduzioni inedite di critici e studiosi: da ieri è in edicola uno dei capisaldi della poesia americana, la celebreAntologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, con testo a fronte, nell’edizione curata da Angela Urbano e con un’inedita introduzione di Antonio Debenedetti (a 7,90 euro più il prezzo del quotidiano). Mentre un reading d’eccezione è quello in corso oggi su Radio3 Rai: dalle ore 6 di stamattina fino a notte, infatti, in ogni trasmissione della rete, intellettuali e scrittori stranieri leggeranno poesie in lingua originale di noti autori da ogni parte del mondo. Per citare solo alcuni nomi, nella trasmissione «Prima Pagina» delle ore 7.15 si potrà ascoltare il Pulitzer Jennifer Egan leggere Emily Dickinson, durante «La barcaccia» delle ore 13 il sovrintendente del Teatro alla Scala Stéphane Lissner leggerà René Char, alle 20 i francesi Eric Emmanuel Schmitt e Marc Fumaroli leggeranno Baudelaire e così via, per chiudere alle 21, in diretta dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, con concerto e reading dell’Orchestra di Piazza Vittorio, e alle 22.50 con due dei Quartetti di T. S. Eliot letti da Paolo Bessegato. Sempre su Radio3, la trasmissione «Fahrenheit» propone alle 15 un dibattito su Giovanni Pascoli e alle 16 una discussione sulla poesia italiana degli ultimi anni.
Da Il corriere della sera del 21/03/2012.




“Ma cos’è mai la poesia?

Più di una risposta incerta

è stata data in proposito.

Ma io non lo so, non lo so e mi aggrappo a questo

come alla salvezza di un corrimano. “


Wislawa Szymbowska







Amai

Amai trite parole che non uno 

osava. M’incantò la rima fiore

amore,
la più antica difficile del mondo .



Amai la verità che giace al fondo ,

quasi un sogno obliato, che il dolore
riscopre amica. Con paura il cuore
le si accosta, che più non l’abbandona.



Amo te che mi ascolti e la mia buona

carta lasciata al fine del mio gioco.

Umberto Saba




Unesco: l’Aquila sede della Giornata Mondiale della Poesia 2012


Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace. Quest’anno, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha scelto di celebrare la Giornata a l’Aquila, eleggendola quale “sede” della Giornata Mondiale della Poesia per dare speranza a questa città distrutta, provata ed abbandonata che, con il terremoto del 6 aprile del 2009, ha visto andare in frantumi le splendide architetture ed il ricco patrimonio culturale. Grazie al lavoro dell”Associazione “Itinerari Armonici”, patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, che ha ideato ed organizzato “La Poesia Manifesta”, L’Aquila diverrà per un giorno il luogo della poesia ed il crocevia della cultura espressa sotto forma di esperienze diverse ma comunque affini e sorelle. 


A Radio3 un Giorno diVerso
Mercoledì 21 marzo, Radio3 accoglierà in tutte le sue trasmissioni  voci di poeti.


Rai Edu Letteratura
dedica lo speciale della settimana a una panoramica di alcune fra le voci più significative e originali della poesia italiana contemporanea.
Lo Speciale di Rai.tv Cultura Grazie ai preziosi documenti audiovisivi tratti dall’archivio delle Teche Rai, Rai.tv Cultura propone un percorso di letture e interviste attraverso la grande poesia italiana da Dante ai contemporanei, passando per la grande stagione del Novecento.
Il giorno in cui comincia Primavera è quello che l’Unesco ha dedicato all’arte di suonar con le parole.
Per celebrare al meglio la poesia abbiamo attinto al pozzo di Rai Teche:letture, incontri, grandi personaggi.
Per questo lieto evento proponiamo un florido bouquet multimediale, uno speciale ricco di sorprese.
Per ascoltare voci di poeti, Montale, Luzi, Gatto, Pasolini Zanzotto, Bertolucci, Sanguineti, è sufficiente andare con il mouse sul verso che conclude questa strofa: non resta che cliccare per godere>>.