martedì 5 giugno 2012

40a Giornata Mondiale dell’Ambiente



Oggi siamo alla 40a edizione, l’evento venne celebrato la prima volta nel 1972 negli Stati Uniti. La giornata è promossa dall’ONU e le celebrazioni ufficiali saranno a Rio de Janeironei prossimi giorni. Infatti dal 20 al 22 giugno2012, venti anni dopo la famosa Conferenza del 1992, nella stessa città ci sarà la “Conferenza Rio+20” sullo sviluppo sostenibile, indetta con  la Risoluzione RES/64/236 del 23 dicembre 2009, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
     Intanto è un piacere constatare che alcuni quotidiani dedicano sempre più spazio a questi eventi e ai problemi dell’ambiente. Ad esempio, ilCorriere della Sera di oggi dedica ben quattro pagine di articoli alla Giornata dell’Ambiente, vale la pena di leggerli. È uno dei segnali di un’accresciuta sensibilità dei lettori per i temi e i problemi ambientali e gli stili di vita che hanno portato ad alcuni disastri (regionali o planetari) attuali. Solo per quanto riguarda le piante, tra il 2000 e il 2010, certi comportamenti dissennati hanno portato alla distruzione di 130 milioni di ettari di foresta! Anche se in qualche Paese c’è stato un aumento della forestazione.
     A Torino, in occasione di questa “Giornata” e della conclusione del festival Cinamambiente, oggi viene proiettato “La vita negli oceani”, un film-documentario che ha richiesto quattro anni di lavoro con riprese in varie parti del pianeta. Il film alterna immagini belle ad altre terribili, in grado di smuovere le coscienze degli spettatori. La proiezione vuole essere un ponte tra la Giornata di oggi e la meno conosciuta celebrazione della “Giornata mondiale dei mari” che sarà il prossimo 8 giugno.